Intervento di escissione di cancro del retto con approccio transanale (anche detto TAMIS).
Il cancro del retto è purtroppo uno dei tumori più diffusi dell’apparato digerente e, a causa della sua posizione e malignità, deve essere trattato presso centri di eccellenza con tecniche chirurgiche all’avanguardia.
I sintomi più frequentemente associati ad un tumore del retto sono la perdite di sangue con le feci, il dolore o la difficoltà alla defecazione.
Il tipo di trattamento possibile per i tumori del retto dipende innanzitutto dalla stadiazione della malattia, ed in seconda istanza dalla sede della malattia stessa.
Con i nuovi approcci chirurgici mini invasivi, tra cui l’escissione transale (chiamata TAMIS), aumenta la possibilità di preservare le funzioni digestive naturali dopo l’intervento, mantenendo la radicalità oncologica.
Buongiorno, volevo chiedere se come nel mio caso , tumore retto t3 no metastasi e radiochemioterapia effettuata con 25 cicli di radio più due dosi booster più capecitabina concomitante posso avere possibilità di un intervento mini invasivo transanale preciso che circa a metà sedute di radio a seguito di una pet veniva riscontrato una riduzione del tumore da 26,9 a 11,6.
Grazie
Buongiorno,
L’intervento di TAMIS È dedicato a casi selezionati in cui si riesce a garantire la radicalità oncologica, nonostante l’intervento estremamente mini-invasivo.
Nel suo caso dipende dalla stadiazione pre e post terapia neoadiuvante.